Il Maestro

IL MAESTRO

Direttore Concertatore e Compositore

Prof. ANTONIO RITORTO

MaestroE’ nato a Gioiosa Ionica (RC) dove vive ed opera a largo raggio nel mondo delle sette note. Diplomatosi presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina, è alla direzione della scuola musicale annessa all’associazione culturale musicale “G. Rossini” sin dalla sua fondazione, che risale al 1980 e del complesso bandistico, fin dal 1981. Alla sua scuola si sono formati centinaia  di giovani strumentisti, alcuni già diplomati, altri, in corso di studi nel conservatorio di Reggio Calabria. Oltre ad alcune sue composizioni, ha elaborato e trascritto per il proprio complesso numerosi brani sia di carattere leggero che classico. Contemporaneamente, svolge anche l’attività di organista e direttore dei cori della Chiesa Matrice e di S. Rocco in Gioiosa Ionica.

Fra i tanti riconoscimenti vanno segnalati:

• diploma per aver diretto il coro della scuola media, rilasciato dall’ E.N.A.L. il 06 settembre del 1969 in occasione della prima rassegna del folclore italiano tenutosi a Gioiosa Ionica.

• encomio da parte del consiglio comunale  di Gioiosa Ionica con targa ricordo nel mese di gennaio dell’anno 1981, per la ricostituzione del complesso bandistico “G. Rossini”.

• Diploma di merito della scuola media “F. Sorace Maresca” di Locri per aver curato la preparazione musicale di studenti partecipanti alla rassegna musicale indetta nel mese di maggio 1982 dalla medesima scuola, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’amministrazione comunale di Locri.

• Premio nazionale di poesia sezione musica 28 luglio 1984; manifestazione artistica e culturale organizzata dai 42 comuni della locride.

• Recentemente, ha curato gli accompagnamenti musicali per la favola “Le meravigliose avventure del gatto con gli stivali”, prodotta dal C.T.M. (Centro Teatrale Meridionale).